Vetrofanie
Decorare una vetrina di una propria attività o ufficio e la cosa più semplice per fare comunicazione rimanendo in costi contenuti. In certi comuni non serve neanche comunicare l’installazione delle pellicole adesive e se non vi sono descrizioni o loghi promozionali inerenti alla attività svolta non si pagano neanche i diritti pubblicitari. Le pellicole possono esser posizionate sia all’interno che esterno, a volte si eseguono tutti e due i casi per creare degli effetti particolari, esempio internamente un fondo tenue esternamente un scritta o un logo che dallo spessore del vetro crea effetti ombra.
La cosa più importante e a cui ci vuole più tempo è la pulizia del vetro che se non eseguita accuratamente potrebbe metter a rischio la posa della pellicola. Esistono tipologie differenti, pellicole colorate prespaziate o intagliate, pellicole stampate in quadricromia con protettivo, pellicole frost effetto sabbiato, pellicole One-way, pellicole Protettive, pellicole Solari, pellicole Anti UV e di sicurezza. In tutti i casi il materiale deve esser polimerico o poliestere come la maggior parte, e la loro posa deve esser valutata per i singoli casi controllando spessore dei vetri e intercapedine, dimensione, esposizione diretta al sole, tutto questo per valutare i carichi di rottura del vetro.
Vetrofanie promozionali
Sono e devono esser le pellicole più economiche solo in questo caso, di breve durata hanno una colla removibile che non lascia adesivi e impurità sul vetro alla loro rimozione. A volte hanno un sistema bubble free con la colla tramata per far uscire l’aria facilitando la posa per i meno esperti.
Possono esser stampate e fustellate o possono essere anche semplici pellicole colorate e intagliate. Esistono inoltre pellicole elettrostatiche, realizzate per esser usate più volte come nel caso di saldi o promozioni.
Pellicole One-way
Sono pellicole particolari, effetto vedo non vedo, si esegue la loro applicazione in casi cui si vuole guardare al di là del vetro ma non si vuole essere osservati. Sono pellicole in poliestere o vinile con fori da circa da 2mm omogenei a cui passa la luce, hanno una colla nera e vengono posizionate esternamente essendo bianche e stampate frontalmente, confondendo l’occhio umano che cerca di osservare al di la del vetro. Per funzionare la luce esterna deve essere sempre maggiore e più buia all’interno, ecco per cui alla sera con la luce interna dei locali, l’effetto si annulla.
Perdendo la metà della superficie essendo forate hanno poca durata, e la stampa può esser protetta solamente con una laminazione liquida.
Pellicole Frost
Vengono usate per oscurare vetri ma permettono di fare passare la luce, sono usate la maggior parte in uffici commerciali, banche, cliniche o in attività dove si vuole nascondere dei locali. Le pellicole frost effetto satinato hanno una lunga durata sono in materiale polimerico e la loro posa va eseguita con acqua. Possono esser intagliate a realizzare effetti particolari, stampate laminate con protettivo liquido o film polimerico.
Vetrine decorate
Le vetrine decorate servono per esaltare i propri prodotti o a oscurare determinate zone, diventando graficamente una bella immagine della attività. A volte con i nuovi vetri a doppia camera si creano effetti con pellicole frost intagliate di sfondo posizionate internamente e pellicole stampate intagliate posizionate esternamente. Effetti che danno un’immagine di profondità a questo si posso aggiungere indicazione di orari con pellicole colorate intagliate facili da cambiare in caso di variazioni o nuovi messaggi. In questo caso tutte le vetrofanie vengono realizzate con pellicole polimeriche per durare negli anni e possono esser interpretate come una propria insegna senza pagare nessuna tassa pubblicitaria.